Premio Applico-Oftalmologia 2014
Mercoledì 03 Settembre 2014 09:18
PDF Stampa E-mail
Il premio principale andrà all'iniziativa che sarà riconosciuta come miglior progetto del settore pronto a svilupparsi come impresa e riceverà un premio in denaro tra i  50.000 e 120.000 euro.
Tutti i progetti con un forte potenziale di crescita avranno accesso ad un network finanziario ed industriale ed una forte esposizione all'interno del mondo finanziario ed industriale
Se il progetto vincitore ha successo, il ricercatore si impegna sull'onore a restituire il 100% del premio in denaro in modo da dare la possibilità ad altri ricercatori di partecipare all'iniziativa.

Il Premio Applico intende premiare anche fino a cinque iniziative ritenute promettenti, ma ancora in fase si sviluppo; questi progetti riceveranno supporto diretto o servizi di mentoring e tutoraggio per un valore non inferiore a € 10.000.
Il Premio è rivolto a scienziati e ricercatori di qualsiasi area (medici, ingegneri, informatici, farmacologi, biotecnologi). L'opportunità coinvolge università, centri ospedalieri e di ricerca, associazioni e singoli individui,  con sede legale e base di sviluppo in Italia.
Il progetto deve avere come oggetto di sviluppo un dispositivo biomedicale terapeutico, diagnostico o di prevenzione, un servizio, un'organizzazione o un'ulteriore applicazione tecnologica, scientifica o procedurale di carattere innovativo con impatto significativo sulla salute visiva e oculare. Inoltre, il progetto deve prevedere obiettivi misurabili, essere finanziariamente sostenibile e deve poter generare valore economico oppure elevato e misurabile impatto sociale.

Come partecipare

A partire dal 5 settembre, sarà possibile presentare il proprio progetto sulla piattaforma online www.premioapplico.it per una fase di screening iniziale volta a verificare conformità e idoneità del progetto stesso con i requisiti di partecipazione.
Una volta completata la procedura di riempimento e il caricamento del modulo  ed eventuali allegati, il proponente riceverà un'immediata notifica via e-mail, a conferma del corretto caricamento del progetto sul sito.
Entro il 7 novembre tutti coloro che hanno fatto domanda riceveranno notifica via e-mail relativa all'approvazione oppure al rifiuto del progetto presentato.
Chi supera questo screening preliminare e viene ammesso alla fase finale verrà convocato per una breve presentazione alla Giuria di Valutazione a Roma.
La proclamazione dei vincitori del Premio Applico-Oftalmologia si svolgerà il 23 novembre a Roma, in occasione del 94° Congresso Nazionale della SOI.

Read more http://www.biopmed.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=1858:premio-applico-oftalmologia-2014&catid=11:notizie&Itemid=12&lang=it