Eventi KITE di Ottobre: European Biotech Week
Mercoledì 01 Ottobre 2014 07:50
PDF Stampa E-mail
L’8 ottobre 2014 ore 18.00 si terrà lo spettacolo “Il ritorno di Frankenstein” ovvero le emozioni della scienza, scritto da Alice Fumero con Omar Ramero e Giulia Brenna.
Il mito di Frankenstein è da sempre collegato negativamente al potere e all’abuso della tecnologia che agisce sulla biologia. Eppure la creatura, prodotto dell’utopia della conoscenza dei più intimi meccanismi della vita non è un mostro, anzi. Il  “ritorno” del dott. Frankenstein sarà un’occasione per scoprire come la scienza non sia fatta solo di “fredde” cellule e neuroni ma anche di emozioni e sentimenti.
I più affezionati “fan” KITE sapranno che il tema di Frankenstein e delle biotecnologie è stato oggetto del primo esperimento teatrale dell’Associazione KITE nel lontano novembre 2006. Il ritorno di Frankenstein è un’occasione per soffermarci nuovamente sullo stato della ricerca e delle sue implicazioni…ed è una sfida per KITE di rendere l’argomento sempre più teatrale.
Il 10 ottobre 2014 ore 18.00 avrà luogo il seminario "Medicina Personalizzata e Bioetica".
Il presente altamente specializzato offre oggi opportunità impensabili in passato. Dall’applicazione della biotecnologia e le nuove conoscenze provenienti dalla genetica per la diagnosi e cura delle patologie umane nasce una grande sfida: la medicina personalizzata, in grado di prevenire le malattie e mantenere o migliorare la propria salute. Ma tale potenziale porta con sé sfide di carattere etico e sociale che dobbiamo imparare ad affrontare.

Read more http://www.biopmed.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=1892:eventi-kite-di-ottobre-european-biotech-week&catid=11:notizie&Itemid=12&lang=it