Seminario bioPmed “Tecnologia Cloud Computing nel contesto biomedicale”
Venerdì 06 Aprile 2012 08:46
PDF Stampa E-mail
Verranno illustrati casi pratici di analisi di dati e di supporto all’imaging non invasivo.
 
In ambito biomedicale cresce la necessità di avere a disposizione infrastrutture di calcolo altamente scalabili e flessibili con un forte accento sull’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse di calcolo e sulla riduzione dei costi. Il Cloud Computing, grazie alle sue caratteristiche intrinseche, fornisce risposte puntuali a tali esigenze.
Il seminario si propone di illustrare alcuni esempi significativi evidenziandone i benefici ed anche le sfide ancora aperte.
Verranno presentati i seguenti casi di studio:
  • Realizzazione di un infrastruttura ibrida Grid virtuali e Cloud per l’analisi di dati provenienti da sequenziatori di tipo Next Generation Sequencing.
  • Progetto per una soluzione Cloud di supporto all’imaging non invasivo effettuato tramite misure elettromagnetiche all’interno dei contesti dell’analisi delle ossa, della diagnosi del cancro al seno e dell’analisi delle anomalie nel tessuto cerebrale.

Relatore
Olivier Terzo
Laureato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino. Responsabile dell’unità di ricerca “Infrastructure and Systems For Advanced Computing” presso l'Istituto Superiore Mario Boella (ISMB) dove svolge attività di ricerca applicata legate ai sistemi ed infrastrutture di Grid e Cloud computing. 
Le attività dell’Unità sono principalmente legate al dominio delle applicazioni dell’e-Science ed in particolare all’adattamento ed integrazione di applicazioni specifiche all’interno di infrastruttura Cloud.
Le tematiche investigate includono la realizzazione di infrastrutture Cloud ibride, la schedulazione di processi su infrastrutture virtualizzate e l’implementazione di Grid virtuali in ambiente Cloud.
Iscrizione
Per partecipare al seminario, è necessario iscriversi cliccando qui.
L’iscrizione per gli aderenti al Polo bioPmed è gratuita.
La quota di iscrizione per i non aderenti è di 200 euro. Il versamento va intestato a: Bioindustry Park Silvano Fumero S.p.A.
Le coordinate bancarie per il versamento sono: Banca Sella, Agenzia di Banchette (TO), IBAN: IT31I0326831250052852608550
Per ulteriori informazioni sul pagamento, contattare: Samantha Balma, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Chi si iscrive al seminario e per motivi vari fosse impossibilitato a parteciparvi, è invitato ad avvisare il Polo bioPmed, nella persona di: Silvia Lepore, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Read more http://feedproxy.google.com/~r/biopmed-news/~3/weqHXf0jXmU/index.php