Workshop bioPmed “Targets extracellulari di intervento antitumorale”
Venerdì 06 Aprile 2012 14:08
PDF Stampa E-mail
Abstract
  • Sintesi ed applicazioni biomediche di ligandi integrinici peptidomimetici
I recettori delle integrine sono una famiglia di glicoproteine transmembrana che gioca un ruolo chiave nei processi tumorali come la proliferazione, la differenziazione, l’apoptosi e l’angiogenesi. Nel seminario verranno presentati i risultati su progettazione, sintesi e studi in-vitro e in-vivo di una nuova classe di ligandi integrinici peptidomi-metici.
Relatore: Prof. Antonio Guarna
  • Dermatan solfato: ruolo biologico e  opportunità farmacologiche
Dermatan solfato è un polisaccaride extracellulare con importanti funzioni biologiche rilevanti per tumorigenesi e metastasi. Quali applicazioni terapeutiche sono attese o si possono prevedere dalla regolazione farmacologica della biosintesi di dermatan solfato? Quali opportunità per l’industria farmaceutica? Quali le piattaforme e i mezzi biotecnologici necessari?
Relatore: Prof. Marco Maccarana
  • Vaccinazione a dna contro oncoantigeni: una promessa
La sperimentazione in topi geneticamente modificati e suscettibili a tumori ha dimostrato in maniera convincente che la vaccinazione preventiva contro oncoantigeni, espressi sulla superficie cellulare, sia un mezzo estremamente efficace per l’inibizione della carcinogenesi. Oggetto del seminario sarà la presentazione del razio-nale biologico e medico per l’utilizzo di vaccini basati su DNA plasmi-dico per l’espressione in vivo di antigeni tumorali.
Relatore: Prof.ssa Federica Cavallo
Iscrizione
Per partecipare al seminario, è necessario iscriversi cliccando qui.
L’iscrizione per gli aderenti al Polo bioPmed è gratuita.
La quota di iscrizione per i non aderenti è di 200 euro. Il versamento va intestato a: Bioindustry Park Silvano Fumero S.p.A.
Le coordinate bancarie per il versamento sono: Banca Sella, Agenzia di Banchette (TO), IBAN: IT31I0326831250052852608550
Per ulteriori informazioni sul pagamento, contattare: Samantha Balma, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Chi si iscrive al seminario e per motivi vari fosse impossibilitato a parteciparvi, è invitato ad avvisare il Polo bioPmed, nella persona di: Silvia Lepore, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Read more http://feedproxy.google.com/~r/biopmed-news/~3/RdcF-O1ZUvU/index.php