Corsi di formazione APRE
Martedì 08 Maggio 2012 15:56
PDF Stampa E-mail
Previo appuntamento, alla fine dei singoli corsi, sarà anche possibile presentare idee progettuali ai Punti di Contatto Nazionali per una opinione preliminare sulle proposte che i partecipanti intendono presentare.
Di seguito i corsi di formazione proposti da APRE:
  • Laboratorio di progettazione - Come scrivere una proposta di successo nell'ambito del programma Capacità – Ricerca a beneficio delle Piccole e Medie Imprese (PMI) – 14 maggio 2012, Roma
Durante il corso si parlerà dei criteri di valutazione, della strategia finanziaria e di partnership e saranno presentati alcuni modelli di gestione del consorzio. Trattandosi dell’ultima call della misura specifica per le PMI nel 7° PQ, un focus sarà rivolto ad una good practice evidenziando i fattori chiave utili per scrivere una proposta di successo. Oltre alla parte teorica uno spazio sarà dedicato ad una breve esercitazione focalizzata su una delle parti fondamentali della proposta: l'abstract.
Per il programma e la registrazione consultare il sito: http://www.apre.it/corsi-di-formazione/laboratorio-di-progettazione-per-pmi/
  • Come scrivere una proposta di successo nel Programma People – 18 maggio 2012, Roma
L’obiettivo è illustrare le caratteristiche generali del programma PERSONE, includendo gli obiettivi, la struttura, le regole di partecipazione e gli schemi di finanziamento per una panoramica sulle differenti azioni Marie Curie, ognuna delle quali ha delle proprie regole di partecipazione e obiettivi specifici. La presenza di un valutatore offrirà la possibilità di cogliere tutti gli aspetti del processo di valutazione con una analisi delle principali criticità presenti nelle proposte progettuali.
Per il programma e la registrazione consultare il sito: http://www.apre.it/corsi-di-formazione/people-come-scrivere-una-proposta-di-successo/
  • Spring Master Class - Master your future in European Research & Innovation – 28-29-30 maggio 2012, Roma
Corso intensivo in cui le parole chiavi saranno: teoria, pratica e net-working con l’obiettivo di offrire ai partecipanti gli strumenti essenziali per competere con successo al conseguimento dei finanziamenti per gli ultimi bandi del Settimo Programma Quadro e come ponte verso il futuro Horizon 2020. Per favorire questi aspetti, APRE ha deciso di strutturare l ’intero programma in maniera innovativa. I partecipanti, infatti, saranno guidati attraverso tutto il processo di preparazione di un progetto simulato.
L'obiettivo è trasmettere informazioni e strumenti utili a progettare una proposta di successo attraverso una serie di presentazioni frontali, esercizi e prove pratiche affinché i partecipanti possano lasciare il corso con una serie di "tips" utili alla scrittura di una loro proposta.
Per le iscrizioni e il programma dettagliato: http://www.apre.it/corsi-di-formazione/spring-master-class/

Read more http://feedproxy.google.com/~r/biopmed-news/~3/XaX2tXaLOgQ/index.php