Guida pratica ai finanziamenti europei per la ricerca e l’innovazione
Martedì 05 Giugno 2012 15:12
PDF Stampa E-mail
La nuova edizione comprende un aggiornamento sulle tre fonti principali di finanziamento (7° Programma Quadro, Programma per la competitività e l’innovazione - CIP e Fondi strutturali), arricchito con informazioni sulla Politica Agricola Comune, sul Fondo europeo per la pesca, sul Programma di apprendimento permanente e sulla cooperazione internazionale nel campo dell’istruzione e dell’ambiente. Sono descritte le opportunità di finanziamento offerte ai paesi extra-europei, che sono inseriti nel processo di preadesione o rientrano negli accordi di partenariato e vicinato.
L’obiettivo della guida è quello di spiegare ai ricercatori, alle imprese e alle organizzazioni di ricerca come accedere alle informazioni utili sulle opportunità di finanziamento e fare il miglior uso delle possibilità offerte dai singoli strumenti o loro combinazione.
Link: http://cordis.europa.eu/eu-funding-guide/checklist_en.html
Inoltre la guida fornisce ai responsabili politici un quadro completo di tutte le opportunità di finanziamento disponibili fino al 2013. A partire da quella data, la complessità del contesto globale ha portato a proporre un quadro strategico comune volto a riunire l’intera gamma degli strumenti di finanziamento per la ricerca e l’innovazione nel prossimo settennato (2014 – 2020). Horizon 2020 nasce con l’obiettivo di definire un set unico di strumenti di finanziamento R&I, con norme e procedure semplificate, al fine di rendere più facile l’accesso per i partecipanti e aumentare l’impatto e l’efficacia dei finanziamenti europei. Horizon 2020, insieme alla rinnovata struttura dei Fondi per la Coesione, permetterà di attuare più rapidamente la strategia Europa 2020.

Read more http://feedproxy.google.com/~r/biopmed-news/~3/vnqoEwkvQeM/index.php