III Conferenza Nazionale sulla Ricerca Sanitaria presentazione Bando Ricerca Finalizzata
Venerdì 26 Ottobre 2012 09:47
PDF Stampa E-mail
Grazie ad una dotazione finanziaria  superiore a 130 milioni di euro dei quali fino a 70 milioni  riservati a progetti  che prevedano una collaborazione pubblico-privato, sarà possibile finanziare  non solo la ricerca di base, ma anche progetti clinico -assistenziali, e gestionali/organizzativi.
E’ possibile presentare:
  • Studi clinici di attività ed efficacia su interventi sanitari/test diagnostici/marcatori. Inquesta categoria sono compresi studi di fase II con end point clinici e studi di fase III.
  • Studi comparativi finalizzati alla valutazione di efficacia o costo-efficacia di interventi sanitari (tecnologie o modelli organizzativi) condotti nel setting della pratica clinica generale.
  • Studi epidemiologici di popolazione.
  • Studi di implementazione, impatto clinico, metodologie di verifica e controllo in itinere (o ex-post) di interventi sanitari diagnostico-terapeutici di comprovata efficacia anche finalizzati alla prioritarizzazione delle iniziative di ricerca.

Alla luce della tempistica prevista per la partecipazione al Bando, che richiede la presentazione di una sintetica lettera di intenti entro e non oltre 15 giorni dalla pubblicazione del Bando (coincidente con i giorni della Conferenza), e delle novità introdotte rispetto alle scorse edizioni, la Direzione generale ricerca biomedica e sanitaria del Ministero della Salute ha previsto, nell’ambito dei lavori della Conferenza, una serie di iniziative informative e formative dirette ai potenziali partecipanti (ricercatori, imprese ed istituti).
Il 13 novembre (ore 9.30-10.30) si terrà il seminario formativo “Bando Ricerca Finalizzata 2011/2012: Progetti con cofinanziamento pubblico-privato”.
L’incontro intende fornire a ricercatori ed imprese informazioni e risposte che permettano loro di presentare e gestire in modo corretto progetti cofinanziati, che per la loro natura presentano alcune peculiarità.
La partecipazione al seminario, come anche alla Conferenza, è completamente gratuita.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazioni e il bando, consultare il sito: www.forumricerca.it

Read more http://feedproxy.google.com/~r/biopmed-news/~3/XiP5SBmg9_I/index.php