Concorso ItaliaCamp La tua idea per il Paese
Venerdì 16 Novembre 2012 08:51
PDF Stampa E-mail
ItaliaCamp dal 1° ottobre rivolge l'attenzione alle regioni del centro nord, che sono invitate ad iscrivere al concorso idee e progetti di sviluppo, caricandole, entro il 16 novembre, sul sito http://wedo.italiacamp.it/le-call. Le idee potranno essere afferenti a diverse aree tematiche, quali: imprese e lavoro, politica, istituzioni e pubblica amministrazione, ambiente ed energia, infrastrutture, economia e finanza, ricerca e scienza, tecnologia, cultura e sociale.
Per ogni Regione, tra le idee pervenute entro il 16 novembre, saranno scelte le migliori 10 che saranno presentate nel corso degli "Stati Generali del Centro Nord" (Verona, 1 dicembre 2012) nella relativa sessione regionale di barcamp. All'interno della sessione, i 10 finalisti potranno esporre il progetto di fronte al Presidente della Regione e ai Main Barcamper – imprenditori, stakeholder e finanziatori regionali – con l’obiettivo di favorirne l'implementazione. Quindi, tra le 10 idee piemontesi ne saranno selezionate 2 (1 di business e 1 di policy) da inserire all’interno del programma che ItaliaCamp sottoporrà al Governo Monti.
Nell’ambito della prima edizione del Concorso, attraverso ItaliaCamp sono state realizzate 10 idee, ognuna delle quali è stata “adottata” da partner di progetto. Tra queste, Remocean, progetto nel campo delle tecnologie a supporto della navigazione e della sicurezza, ha ricevuto dal fondo di Venture Capital del Gruppo Intesa Sanpaolo un investimento di circa un milione di euro; inoltre “Srl per tutti”, idea che proponeva agevolazioni per le attività imprenditoriali ai minori di 35 anni, è diventata “Srl Semplificata”, norma di legge inserita all’interno del "decreto sviluppo" del Governo Monti.
Chiunque voglia presenziare all'evento di Verona anche senza avere idee da presentare può iscriversi qui nella sezione "iscriviti al barcamp". L'evento potrà essere raggiunto gratuitamente tramite un servizio di autobus messi a disposizione da ItaliaCamp.

Read more http://feedproxy.google.com/~r/biopmed-news/~3/Aw1ZM4FigfQ/index.php