Presentazione Bandi 2013 “Programmi europei CIP-ICT e AAL-Ambient Assisted Living”
Venerdì 08 Marzo 2013 15:45
PDF Stampa E-mail
L'incontro è organizzato dalla Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Unioncamere Piemonte e Polo ICT.

I bandi che saranno presentati:
  • Programma "Policy Support Programme for Information and Communication Technologies” (CIP ICT PSP), coordinato dalla Commissione Europea, ha lo scopo di sfruttare pienamente il potenziale delle tecnologie ICT a supporto della crescita e competitività europea e favorire l'interoperabilità dei sistemi. Il programma ha una dotazione di 730 milioni di euro per il periodo 2007-2013 e viene attuato mediante bandi con cadenza annuale. Il bando 2013, con scadenza 14 maggio 2013, disporrà di un budget di circa 126 milioni di euro e sarà focalizzato sui seguenti temi: Cloud of public services and smart cities; Digital content, open data and creativity; ICT for health, ageing well and inclusion.
  • AAL-Ambient Assisted Living è un programma di ricerca europeo, basato sull'art. 185 del Trattato UE, lanciato nel 2008 nell'ambito del 7° Programma Quadro fino al 2013.  Le tematiche di ricerca sono le "Tecnologie innovative di assistenza agli anziani in ambiente domestico". Il bando 2013, con scadenza il 30 aprile 2013, mira a promuovere lo sviluppo di soluzioni basate sull'ICT che consentono gli anziani di continuare a gestire la propria attività - in un ufficio, in fabbrica o in qualsiasi ambiente di lavoro, che si tratti di lavoro retribuito o volontariato, comprese le attività sociali - preservando la salute e la motivazione a rimanere attivi.

La partecipazione è gratuita previa registrazione on-line su: www.promopoint.to.camcom.it/cip_ict_aal entro il 14 marzo p.v.

Nel pomeriggio è prevista la possibilità di colloqui individuali su appuntamento con il referente NCP-APRE, al quale potranno essere presentate le proprie idee progettuali. Dato il tempo limitato, verranno prese in considerazione solo le proposte già mediamente strutturate e mirate ai topics del presente bando. A quanti richiederanno un appuntamento all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. '; document.write( '' ); document.write( addy_text44456 ); document.write( '<\/a>' ); //--> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. verrà inviata la scheda di sintesi dell'idea progettuale da compilare e restituire secondo le modalità specificate nell'invio.

Read more http://feedproxy.google.com/~r/biopmed-news/~3/D3VbAuJEraM/index.php