Seminario bioPmed “Mathematical Modelling in Biomedicine”
Mercoledì 08 Febbraio 2012 16:50
PDF Stampa E-mail

E' possibile migliorare dispositivi medicali attraverso l'utilizzo della simulazione e di algoritmi di ottimizzazione? E' possibile analizzare l'andamento di patologie e supportarne la diagnosi medica grazie a strumenti di data mining, analisi statistica e simulazioni patient specific?
Per dare una possibile risposta a queste domande verranno presentati modelli e metodi matematici per lo specifico ambito biomedicale patrimonio di MOXOFF grazie alla collaborazione col laboratorio MOX (Dipartimento di Matematica, Politecnico di Milano).
Saranno illustrati alcuni casi specifici, tra i quali:
  • Analisi del trasporto di farmaco da stent a rilascio farmacologico;
  • Modelli multi-scala per l'emodinamica nel sistema cardiovascolare;
  • Analisi statistica e numerica dei fattori di rischio di rottura negli aneurismi cerebrali;
  • Data mining per il miglioramento della gestione di pazienti affetti da sindromi coronariche acute.

 
L'iscrizione al seminario è gratuita.
Per partecipare, occorre registrarsi al seguente link: http://www.biopmed.eu/index.php?option=com_jevents&task=icalrepeat.detail&evid=416&Itemid=13&year=2012&month=02&day=29&title=seminario-biopmed-mathematical-modelling-in-biomedicine&uid=b7298c4b5f194ef572dafa7d3d162129&lang=it
Per la cancellazione dell’iscrizione on-line e/o per avere ulteriori informazioni, contattare: Samantha Balma, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (mettendo gentilmente in copia Silvia Lepore, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

Read more http://feedproxy.google.com/~r/biopmed-news/~3/YAOezcXCbGk/index.php